1. Home
  2. Tessuti e Materiali: la scelta che esalta il design

Tessuti e Materiali: la scelta che esalta il design

 

tripudio di tessuti tutti diversi combinati in maniera perfetta per una camera da letto di design semplice ed elegante

 

 

 

 

 

Materiali e tessuti: due elementi essenziali nella definizione dello stile del design che si vuole ottenere per la propria casa che vanno scelti con cura e attenzione

La chiave di svolta? Avere in testa una direzione e rimanere coerenti fino alla fine!

Materiali e tessuti: che domanda e che scelta difficile a volte,ma è una decisione importante che richiede attenta valutazione.
E’ anche la prima domanda che ti viene posta all’acquisto di qualsiasi oggetto di casa; pensa al divano o alle poltrone o alla testata del letto! Ti puo’ sembrare una scelta semplice e puoi pensare “sai alla fine è una poltrona…” ma no! La decisione su colore ma soprattutto sul materiale e tessuto è molto importante.. velluto? Cotone? Sintentico? Legno? Pietra? Metallo?
Le scelte sono veramente infinite, ma non ci deve spaventare perchè la soluzione è sempre li’, dietro l’angolo e la chiave a volte è seguire il proprio istinto: fidarsi della propria visione d’insieme dell’arrendamento di casa e perchè no? prendendo anche ispirazione da riviste di settore e immagini di vari stili.
Unica certezza e punto fermo? Coerenza! Un consiglio che diamo sempre è di non mischiare troppo gli stili dell’arredo nella propria casa di design e di pari passo i tessuti e materiali da presentare. Cio’ che si deve evitare è la confusione che poi ti porta ad avere una casa di design priva di una vera e propria identità.
Sei un fan dello stile nordico / total white molto puro e semplice? Perfetto, nessun problema! Tuttavia fai attenzione a non mescolare troppe tonalità… e tipologie di legno tutte insieme nello stesso ambiente, il colpo d’occhio risulterà… disordinato. Il velluto in tonalità chiare è sicuramente un elemento importante che puoi usare in tutti gli ambienti di casa per dare un qualcosa in piu’.
Vai matto per tubi in vista, rame, metallo e mattoni non intonacati? Lo stile Industrial fa proprio per te! Il mix and match sicuramente funziona bene ma ricordati di separare bene gli ambienti in modo da fare una definizione caratterizzante e precisa ad ogni locale.
Ultimamente la moda del design soprattutto spinge molto per l’uso di un materiale unico che diventi fil rouge di tutta casa, come per esempio la ceramica o la pietra. Partendo dall’uso dei materiali a pavimento o rivestimenti per pareti, come ardesia e granito, arrivando all’arredo di design importanti come tavoli da pranzo, mensole del salotto o mobili e ripiani del bagno.
Vuoi caratterizzare la tua casa con qualche oggetto particolare che spicchi tra gli altri? La ceramica è un materiale di punta dei questi ultimi anni grazie alla sua semplicità… e senso di leggerezza e allo stesso tempo simbolo di durezza e resistenza nel tempo.
Scopri le nostre collezioni e fatti ispirare dagli oggetti selezionati dai nostri homestylists e architetti. Il tuo arredo di design è solo a una portata di click.

 

Tessuti e Materiali: la scelta che esalta il design
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store