1. Home
  2. Un tocco verde in casa!

Un tocco verde in casa!

Molti amano decorare le proprie case con delle piante; non solo completano gli spazi vuoti, ma li arricchiscono visivamente e danno un tocco di freschezza.

Ad ogni pianta è necessario dedicare il posto giusto nella proprio casa, sia per valorizzarne l’effetto, ma anche affinchè essa riceva la luce sufficiente per sopravvivere nelle quattro mura domestiche.

Piante grasse riprese dall'alto per celebrare il verde in casa e il cactus

 

Spesso è difficile scegliere la pianta giusta, soprattutto perché la maggior parte di loro necessita di luce e va messa quindi nel posto adatto per la sua crescita e sopravvivenza!

In questo articolo ti spoeghrò come utilizzare le piante per decorare a seconda dello stile di casa tua.

Partiamo dallo studio della luce: se la luce è molta e arriva in modo diretto, puoi scegliere delle piante più delicate, inclusi i fiori, se la luce, viceversa,  è poca e non diretta, ti convengono delle piante che richiedono meno manutenzione.

Ora, pensiamo al lato decorativo!

Stile Scandinavo o Minimal

Per gli stili più puliti come lo scandinavo o il minimal, opta per dei vasi piuttosto piccoli, in bianco o il nero, di forme sintetiche e geometriche,  in cemento o  in colori neutri.

 

Stile Rustico o Etnico

Se invece il tuo stile è più rustico/etnico potresti optare per dei vasetti in ceramica lisci o con qualche decoro ,in legno o in vimini. Per i più soffisticati,  delle fioriere metalliche effetto bronzo rame faranno sempre bella scena.

 

 

Se hai poco spazio in casa

Se lo spazio è poco puoi optare per delle fioriere da appendere a parete o a soffitto, che riempiranno visivamente l’ambiente senza togliere spazio utile. Se invece hai una zona un po’ più ampia dove disporre le tue piante, puoi posizionarle su uno scaffale apposito.

 

 

Per i più originali esistono anche dei simpatici vasi in vetro che sono perfetti con qualsiasi stile.

Bonus: cactus

I cactus sono sempre un evergreen e… sono la migliore opzione per i finti pollici verdi. Se vuoi far diventare le tue piante protagoniste della stanza, opta sempre per piante alte con foglie grandi e semplici, che sicuramente avranno bisogno di vasi di supporto piuttosto larghi e resistenti.  Guarda la collezione dedicata a questo tema: Cactus Mania

 

 

Sui ripiani, sui tavolini, sui mobili, tutti i posti della casa sono validi, ma se vuoi dare un tocco originale, posiziona dei vasetti nei posti più nascosti e poco convenzionali della casa: sulla consolle del ingresso, sui gradini delle scale, su qualche angoletto della toilette, su qualche ripiano in cucina. Daranno quel tocco in più alle nostre case di design!

Scopri l’intera collezione qui.

Leggi anche Organizza i tuoi spazi e Spazio lavanderia per trovare le giuste ispirazioni selezionate appositamente per te!

Foto by Annie Spratt

 

Un tocco verde in casa!
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store