1. Home
  2. Shabby chic: lo stile per apparecchiare la tua tavola – anche a Natale!

Shabby chic: lo stile per apparecchiare la tua tavola – anche a Natale!

Qualche ispirazione ed e idea innovativa per arredare la tua tavola e renderla unica?

 

Stile shabby chic dedicato alla tavola: raffinato ed elegante e sempre alla moda: questo stile renderà unica la tua tavola da pranzo, perchè no? Anche per il prossimo Natale!

 

 

Lo stile shabby chic sta riscontrando sempre piu’ ammiratori ed appassionati. Le sue origini sono lontane, nella Francia degli inizi del 1700, quando si è iniziata ad usare la tecnica decorativa “decapé”.

Naturalmente ci si evolve nel tempo, ma le sue caratteristiche rimangono salde: l’uso del legno al naturale, colori chiari e tonalità pastello, la predilezione per il riuso di vecchi oggetti di arredo come armadi o specchi.

Ma anche la tua tavola puo’ essere imbandita seguendo questo stile, basta seguire qualche semplice regola… che oggi proponiamo anche in tono natalizio visto la stagione è alle porte!

 

La base: la tovaglia

 

Da usare sono principalmente i colori chiari come il bianco, il rosa tenue e le altre tonalità pastello che si possono accostare anche ad altre tinte come il beige o il grigio.

Tocco di classe l’utilizzo di un runner rosso  sopra una tovaglia bianca in lino, magari anche impermeabile, con accostati dei bellissimi tovaglioli a piccoli pois sia rossi se stai preparando la tua tavola in stile natalizio, o grigio chiaro o turchese. Se non ti piacciono i pois puoi sempre optare per righe verticali o orizziontali o cuoricini che sono sempre un must dello stile country/shabby chic.

 

 

Per una cena non troppo informale o per la colazione – il pasto piu’ vecole di solito – puoi sempre usare delle tovagliette all’america: io trovo quelle di Bitossi Home davvero perfette per questo stile e a questo scopo!

 

Piatti, posate e bicchieri

 

La migliore scelta? Il vecchio servizio di posate della mamma o della nonna che si usava nella casa in campagna. Se qualche piatto è pure sbeccato ancora meglio, sembrerà essere sempre piu’ in stile!

Ma se questa non è un’opzione per te allora ci sono due vie: rimanere sul classico con un semplice, ma di effetto servizio di piatti in ceramica bianco, come questo di Excelsa che in ogni caso è sempre un classico da avere in casa. Questa opzione è la mia preferita se stai pensando alla tua tavola per il prossimo Natale, con poi decorazioni di rosso come i tovaglioli.

 

 

Oppure come alternativa puoi ispirarti sempre ai colori tonalità pastello, come questo set che ha tre colori diversi “in one go” : piatti piani  color cenere, piatti fondi color avena, piatti frutta color ecru.

 

 

Ad accompagnare il tuo servizio di piatti, servono delle posate di tutto rispetto in stile “romantico” / vintage. Le puoi scegliere sia di colore classico, come queste che sono anche decorate sul manico in pure stile vintage

 

 

Oppure ti puoi spingere verso dei set anche colorati come queste in oro che sicuramente col tema Natalizio cadono a fagiolo!

 

 

Per la presentazione in tavola, se hai voglia di qualcosa di diverso, puoi sempre usare un sacchetto di tela ricamato come questo, un classico dello stile country. E per Natale, per portare lo spirito sulla tua tavolo puoi sempre decidere di chiudere tale sacchetto con un cordino rosso accesso e un bel fiocco, magari inserendo una decorazione in legno, ognuna diversa dalle altre per differenziare le sedute.

 

 

Dulcis in fundo i bicchieri, anche questi elemento importante che da’ un tocco di eleganza alla tua tavola. Meglio se niente di colorato, ma rimanere sul trasparente. I decori sono sicuramente be accettati, anzi rispecchiano molto questo stile come questo set per acqua e vino .

 

 

Elemento che non puo’ mancare: il legno!

 

Puoi sempre creare dei centrotavola per personalizzati usando per la maggior parte materiali naturali come e soprattutto legno: pigne, bacche rosse (molto natalizie), rametti o anche rami di pino vero che daranno anche una piacevole profumazione alla tua tavola.

Il legno è un elemento essenziale che puoi anche usare in altre versioni oltre al centrotavola. Prima scelta sono i sottopiatti, molto importanti nel caso in cui tu abbia preferito usare una tovaglia al posto delle tovagliette all’americana. Meglio se rotondi e di color legno chiaro, questi sono molto carini ed economici.

 

 

Sempre di legno possono essere anche i segnaposto, che puoi sia creare tu di tua fantasia, oppure utilizzare questi set di corteccia molto semplici, ma di effetto.

 

 

Altri elementi che puoi aggiungere alla tua tavola per darle quel tocco in piu’ di romantico e allo stesso tempo natalizio? Delle candele, meglio se aromatizzate e in questo caso osa con il colore rosso. Queste galleggianti sono veramente belle e l’effetto tra le luci e l’acqua che riflette è assicurato!

 

 

A questo punto non ti basta che pensare al menu per la grande serata, prendendo spunto dalla nostra collezione “Ricette di Natale”.

 

Photo by Claudio Schwarz

 

Shabby chic: lo stile per apparecchiare la tua tavola - anche a Natale!
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store