Il Tortora: un colore neutro tra il grigio e il marrone che crea fiducia e creatività nel tuo arredo.
Un colore neutro e di tendenza che non stanca mai e che puo’ essere il tuo passepartout quando non sai bene come e cosa abbinare: una scelta per la quale si puo’ cadere sempre in piedi!
Data la sua eleganza, la sua neutralità, il tortora è una tonalità che non passa mai di moda! Sarà che sta bene con e su tutto, sarà che non stanca mai, nè di inverno, o in autunno, nè d’estate, nè in primavera!
Inoltre è un colore che mette buonumore, e in queste giornate lunghe e fredde ce n’è bisogno: tornare a casa e trovare un colore neutro quale il tortora con cui riposare gli occhi fa bene alla salute! Ovviamente solo se tendi o sei appassionato al minimal puoi lasciare vuota e monocromatica la tua parete, altrimenti puoi giocare con altre tinte che ben si sposano con il tortora stesso, oppure con cornici, con dei poster, o con delle fotografie!
L’elemento essenziale nel tuo salotto/ingresso
Che sia una parete, un mobile o un divano, il tortora non stanca mai. E’ quel ll’oggetto la cui tonalità non stanca e che puoi tenere come punto fisso, il tuo cardine dell’arredamento e poi “giocare” con accessori, come cuscini o tappeti per dare quel tocco di novità ogni volta che ne hai voglia!
Il consiglio è quindi quello di optare per questo colore proprio su oggetti/ambienti, in modo tale da non correre il rischio di cambiare idea e di conseguenza, tutto il resto. Scegli il tortora per qualcosa che è più in vista, anche per il tuo ingresso come questo contenutorie svuotatutto da tenere a portata di mano appena si entra.
Il divano: esso è protagonista indiscusso del salotto, dove trascorri la maggior parte delle serate invernali, a guardare un film mentre sorseggi una cioccolata calda, o leggi un buon libro, o semplicemente ascolti della musica concendendoti del puro e sano relax. Luogo in cui stacchi dalla routine, dove chiacchieri con i tuoi amici, rendendo ancora di più acogliente e caldo il tuo ambiente. Se non hai voglia di cambiare tutto il divano puoi sempre optare per dei cuscini a tema o un plaid per scaldarti nelle giornate fredde invernali.
Perchè non in camera da letto?
E proprio a proposito del relax, il tortora è un colore che ben si sposa con la camera del letto: il binomio perfetto!
Di oggetti che puoi scegliere ce ne sono veramente tantissimi: un bel tappeto da mettere davanti al letto; la tua testata del letto stesso, oppure le lenzuola che puoi tenere in vista, o tende….
Un suggerimento? Puoi sempre scegliere poi un colore che fa “contrasto” come l’oro: che ne pensi di queste lampade in oro ?
E perchè no, scegli anche delle candele da posizionare ai piedi del letto o sul comodino! Tutto sarà perfetto!
E’ un colore che va di pari passo con lo stile minimal: metti da parte carta da parati e sceglilo come colore per la tua parete. Per donare vivacità potrai giocare con quadri/poster/piante/adesivi.
Lo stesso vale per la cucina e per il bagno…e dulcis in fundo anche per il tuo balcone/giardino, infatti il tortora e il verde si sposano benissimo! Abbonda però con vasi, mi raccomando!
Lasciati ispirare a tal proposito anche dalla collezione Verde in casa e leggi l’articolo Grey style.
Photo by Freddie Marriage
- Pubblicato il: