1. Home
  2. Natale fai da te: decorazioni handmade

Natale fai da te: decorazioni handmade

Quest’anno per il decoro natalizio della tua casa punta all’ HANDMADE, un fai-da-te semplice e all’insegna del buon gusto e del design.

 

Basta code e spese pazze nei centri commerciali, per questa stagione ti proponiamo delle idee innovative per decorare al meglio la tua casa evitando lo stress delle “spese pazze”. Ne saranno tutti piu’ felici, soprattutto il tuo portafoglio!

 

 

 

Chi lo dice che per avere una casa pronta per il Natale bisogna ricorrere a spese pazze in negozi e centri commerciali? Home-made is better!

E allora è per questo motivo che oggi ti propongo una raccolta di idee curiose, strane, belle e rigorosamente handmade per creare la giusta atmosfera natalizia, anche se all’ultimo minuto!

Da dove iniziare? Da una premessa: per realizzare tutto ciò che ti consiglio è sufficiente ciò che hai in casa. Non dovrai impazzire per la ricerca di nessuno strumento troppo complicato che tu non possa reperire con facilità.

Bene! Siamo pronti!

Tavola imbandita

 

Qualcuno ha detto tavola? Stanco però della solita tovaglia rossa delle feste che viene tirata fuori ogni anno? Ti basterà una qualsiasi altra tovaglia puntando magari sul giusto centro-tavola.

I centrotavola sono delle decorazioni che rendono speciale le tavole alle feste. Ti consentono di dare libero sfogo alla tua fantasia. A volte è sufficiente anche solo qualche candela rossa ancora meglio, delle lanterne, bacche, pigne, insomma degli accessori che alla sola vista rimandano al Natale! E scaldano l’atmosfera.

 

 

 

Un’idea molto semplice da concretizzare? Riutilizza dei barattoli di vetro usati, anche quelli delle marmallate! Riempili con dei sassolini per poterci inserire una candela, delle bacche rosse e il gioco è fatto!

 

Albero e decorazioni

 

Che Natale è senza un albero fatto a dovere? Però scommetto che al tempo stesso sei stanco dei soliti alberi artificali pieni di palline e luci impersonali. Per creare l’atmosfera natalizia basta davvero poco: prendi per esempio delle stupende mollette dorate  dorato in cui fissare foglietti di carta di dimensioni diverse, procendendo in ordine decrescente a partire dal basso, ognuna con un disegno diverso. Il risultato? Un albero di Natale minimal e total white e soprattutto super personalizzato!

 

 

Se invece preferisci il tradizionale abete verde anche per questo Natale, puoi puntare sulle decorazioni! Avevi mai preso in considerazione il feltro? Bene, da adesso puoi farlo. Il colore non puo’ che non essere il rosso e adesso devi solo scegliere la forma che che preferisci. Ti basterà tagliarlo e cucirlo, ed è semplicissimo.  Basta aggiungerci una piccola imbottitura di cotone, ma non è necessario.

 

 

E sulla porta cosa ci metti?! Ghirlande!! La ghirlanda in realtà è tipica dei paesi di cultura anglosassone e tedesca. Cosa ti serve per realizzare una ghirlanda hand-made? In questo caso potresti essere avvantaggiato, trovando la base già pronta per essere decorata con fiocchi rossi, pigne, palline di natale vecchie o che quest’anno non vuoi usare, etc… In realtà per le decorazioni non ci sono limiti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: pigne, rami di pino, frutta essiccata, spezie!

Che colori scegliere? Sicuramente non puoi mettere da parte i colori tipici del Natale quali il rosso e il verde. Per rendere però il tutto più personale e personalizzato usa un colore “inedito” per ogni tua decorazione, dall’albero alla ghirlanda! Magari il blu, il beige, o perchè no, l’oro e l’argento!

 

Holiday wrapping

 

Sicuramente molto apprezzati sono i pacchetti di Natale personalizzati e fatti in casa da te.  La base è l’utlizzo di carta o bianco o la classica da pacchi, dove puoi dopo dare sfogo alla tua cretività con l’aggiunta di fiocchi rossi o oro e nastri sempre dello stesso colore.

Una cosa che personalmente amo molto è l’aggiunta di mini gadget di legno, come questi, naturalmente in stile natalizio. Li puoi usare per differenziare per chi è il regalo se ne metti uno diverso dall’altro su ogni pacchetto e poi sono un qualcosa che rimarrà a chi lo regali che l’anno prossimo puo’ utilizzare da mettere sul proprio albero di Natale.

 

 

Puoi trovare anche altri spunti leggendo questo articolo “Incartiamo il Natale

E quindi, in definitiva, anche se a mancarti, dovesse essere il tempo, di certo non possono mancarti le idee e la voglia di festeggiare con il design!

Per altre ispirazioni leggi anche Addobbi per principianti

Photo by Zainab Mlongo

 

Natale fai da te: decorazioni handmade
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store