1. Home
  2. Naso all’insù: idee smart per il tuo soppalco

Naso all’insù: idee smart per il tuo soppalco

Mansarda illuminata da una finestra al centro della camera

 


Sicuramente ciò che caratterizza gli ambienti contemporanei, in particolar modo nelle città, è la carenza di spazio. E’ per questo motivo che si ricorre sempre più spesso a soluzioni originali, come soppalchi, doppie altezze e nicchie di ogni genere.

Il soppalco è adatto per sfruttare al meglio gli spazi delle abitazioni con soffitti alti e molto alti.  Anche in questo caso non bisogna dimenticarne l’estetica e il decoro per legarlo all’arredo di casa e donare un tocco di modernità alle vostre case.

Ma…come arredare un soppalco?

Indipendentemente dall’uso che avete previsto bisogna tenere a mente che si tratta di una zona “a vista” sull’ambiente sottostante, quindi è bene che si armonizzi e si integri con quest’ultimo per stile, colori (anche a contrasto) e arredo.

Piccolo suggerimento iniziale:  less is more! Meglio non esagerare con gli elementi di arredo, soprattutto se non si tratta di uno spazio ampio. Pochi oggetti, ma funzionali, e cercate di collocare quelli più ingombranti in fondo, lasciando libero tutto ciò che è in prossimità della balustra. Personalizzatelo con ringhiere ricche, in legno o in ferro, oppure delle lastre di vetro, più minimal e contemporanee, evitate la via di mezzo, la ringhiera è la parte più facile da sbagliare.

Da non sottovalutare neanche le scale: decorate anche quelle. In questo caso potrete utilizzare preferibilmente dei quadri o delle piante!

Se siete alle prese con l’allestimento di una zona notte, scegliete perlopiù mobili su misura (sarà un grande guadagno di spazio), e letti bassi, spesso anche privi di struttura. Optate per dei poster per la parete, e qualche lampada per rendere il tutto più intimo. Bellissimo ma più caro è l’uso di una carta da parati per tutta la parte soppalcata.

Se invece il soppalco dovesse rappresentare un plus della vostra casa, beh…rendetelo il posto più speciale di casa! Arredatelo in base alle vostre passioni, ai vostri hobby. Se per esempio siete amanti della lettura optate per una libreria, una poltrona, un divanetto. Se siete appassionati al cinema puntate sulle casse per l’audio,  su tappeti, cuscini e una grande tv magari integrata in una parete di legno.

Oppure create semplicemente un angolo di relax dove rifugiarvi alla fine della giornata e rendendo la vostra casa il vostro posto preferito!

Leggi anche  idee per la tua camera da letto e decorare con piccoli oggetti

Photo by Alex Robert


[/row

Yellowa è un portale ragionato e curato dove poter scoprire prodotti di design selezionati personalmente da designer, architetti e fotografi pronti per essere acquistati nei principali marketplace. Yellowa Design: il giusto oggetto al giusto prezzo. Tutti i prodotti più belli in uno stesso posto. Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e dai nostri articoli.

Naso all'insù: idee smart per il tuo soppalco
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store