1. Home
  2. Mini guida: sapore di Barbecue

Mini guida: sapore di Barbecue

Sembra proprio che l’estate sia arrivata assieme alla voglia di stare all’aperto.

Sembra un cliché… le giornate si stanno allungando e mangiare fuori è nettamente più piacevole… non ti è venuta voglia di barbecue?

Barbecue estivo, spiedini di verdure per una cena estiva all'aperto

 

Non so se sei vegetariano e carnivoro ma il piacere di una grigliata è quasi universale ed è fondamentale farlo in compagnia (e in stile).
Il design è da parecchio che ha sviluppato per questo settore proposte innovative e divertenti che ti permettono di goderti questa speciale cucina anche se hai un piccolo balcone, non c’è necessariamente bisogno di un patio o un giardino! Ora ti spiego come fare tutto al meglio…Pronti partenza via a grigliare carne, pesce,  verdure impugnando guanto e forchettone.Prima cosa: la scelta del barbecue, perchè senza non possiamo fare nulla, ovvio…
Regola d’oro? Ultra compatto, oltre che di design, ma soprattutto che non faccia troppo fumo, meglio anche se va a pezzi in lavastoviglie come questo che sto per raccontarti!

Questo della LotusGrill è una griglia di cui ho già parlato ma rimane la migliore nella sua categoria, compatto, elegante e facile da pulire (infatti tutti i pezzi posso essere messi tranquillamente in lavapiatti) e zero fumo, veramente una certezza, c’è anche in molti colori!

 

 

Gli attrezzi del mestiere:
Ti consiglio il “coltellino svizzero” della griglia!
In un solo utensile e in poco spazio trovi tutto il necessario per gestire la tua grigliata: paletta, pennello per marinature, coltello, apribottiglie (ricavato nella spatola) e forchetta.

Per facilitarne la pulizia, la spatola si può rimuovere e lavare facilmente.
Con questo utensile non avrai più il problema di “esserti dimenticato” qualcosa.
Veramente facile anche da trasportare anche in quelle occasioni di gira fuori porta in riva al lago o in montagna.

 

 

Per mangiare invece?
E’ vero che c’è del gusto a mangiare con le mani tutto quello che passa dal barbeque (vero?!), ma per se cerchi qualcosa di diverso dalle dita (!) guarda questo set di posate per 4 persone in acciaio inox contenute in una elegante scatola in legno con coperchio.

Le posate sono in un pezzo unico, e oltre ad essere molto particolari sono anche estremamente resistenti.
Il coltello è stato studiato per tagliare al meglio la carne, con la lama seghettata (attenzione è molto tagliente), ma va bene anche per hamburger di zucchine!

 

 

Infine ti voglio segnalare una chicca speciale: questo set Pennello e Bicchiere di Eva Solo. Questo oggetto è un “di più”, ma è uno di quegli utensili che quando ce li hai non ne puoi più fare a meno.

Si tratta di un bicchiere in plastica con un pennello in acciaio e silicone. Il pennello è necessario per la marinatura della carne o della verdura, infatti le setole in silicone resistono fino a 220 °C e hanno anche un foro in alto in modo che possa essere appesa alla griglia.

Ma è la combo bicchiere / pennello la sua innovazione /geniale: ovvero quando finita la marinatura il pennello scola direttamente nel suo bicchiere senza sporcare nulla e senza nessun spreco!

 

 

TI DEVI ANCHE VESTIRE PER L’OCCASIONE
Hey, ma anche il cuoco ha la sua importanza e deve “vestire” la parte!
Come? grazie ai suoi accessori fondamentali: grembiule e guantone!
Per il grembiule ti consiglio questo, vincitore sia del Design Plus Award, e che del Focus Open Design Award nel 2016.
Fatto di materiale molto robusto è semplice ed elegante.
Ti progetterà contro calore e schizzi durante le operazioni davanti alla griglia. C’è una tasca integrata e un pratico porta-tovagliolo(tovagliolo incluso).

 

 

Per i guanti questi sono in cuoio! Sono abbastanza lunghi da arrivare a metà avanbraccio per proteggerti dal calore e toccare in tutta sicurezza anche la brace semi spenta (se necessario!)

 

 

PRENDI ISPIRAZIONE
In ultimo non ti resta che stupire tutti con delle ricette diverse dal solito!
Se hai bisogno di qualche ispirazione esistono infiniti libri sull’argomento…
Io ti consiglio questo firmato Steven Raichlen, il “master griller” americano (Esquire).

 

 

Con oltre 200 ricette e foto a colori, questo libro è una must di tutte le ultime tendenze del gusto, prendendo ispirazione da diverse cucine: tailandese, messicana, indiana, cajun, giamaicana, italiana e francese, nonché dall’originale barbecue americano.

Scopri l’intera collezione a tema a questo link.
Ci sono molti spunti e idee particolari e di design da cui attingere per rendere le tue serate davanti alla griglia particolari e di design!

 

Mini guida: sapore di Barbecue
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store