1. Home
  2. Mini guida: micro orto in casa

Mini guida: micro orto in casa

Hai sempre desiderato avere un micro orto in cucina ma ti manca lo spazio o il pollice verde?

Nessun problema! Segui i nostri consigli e avere un micro orto di design nella tua cucina sarà un gioco da ragazzi!

 

Miniguida per un orto in cucina

 

Oggi parliamo di “verde in cucina” e di tre strumenti (high/medum/low tech) per ottenere un micro orto in cucina di spezie a casa. La stagione per le erbe aromatiche è perfetta anche se la temperatura di questi giorni proprio non è d’accordo, ma l’estate è in arrivo, ne sono sicuro!

A chi non piace aggiungere al proprio piatto, preparato seguendo MasterChef, erbe aromatiche fresche colte dal proprio balcone o micro-giardino? Utilissime quando d’estate si iniziamo a mangiare piu’ piatti freddi come insalate, farro e capresi.

Ma, se come me, anche tu non sei cosi’ fortunato da avere un grande spazio esterno, ti racconto i consigli per avere un perfetto “micro orto” tra le quattro mura di casa!

 

HIGH-TECH

Il mio articolo preferito per ricreare un “micro orto” in cucina è questo prodotto speciale, PLANTUI Smart Garden.
Un giardino idroponico che ti permette di coltivare fino a 3 piante contemporaneamente e soprattutto ci pensa da solo (l’ideale per il mio non-pollice-verde)!
Non devi fare quasi nulla, infatti grazie al sistema intelligente automatico di luci e irrigazione le tue piante cresceranno in un batter d’occhio all’interno della tua cucina (visto e provato!).

 

 

MEDIUM-TECH

Se invece sei meno tecnologico o hai una cucina a vista e quindi la luce sempre accesa può essere fastidiosa, puoi optare per qualcosa di meno automatico come questo vaso autoirrigante.
Il vaso ha un design veramente bello, pulito e semplice che puoi usare anche come centrotavola, e grazie alla riserva d’acqua contenuta nel vaso sottostante, le tue piante prenderanno il nutrimento necessario e non dovrai preoccuparti che l’acqua in eccesso possa uscire e macchinare tavoli e pavimenti. Un orto in cucina senza tanto impegno visto che le piante dovrebbero crescere piu’ o meno da sole.

 

 

LOW-TECH

Per ottenere un risultato simile, ma con metodi piu’ tradizionali (low-tech) o se hai la fortuna di avere uno spazio in cucina dove far crescere le tue piante, allora questo vaso per erbe aromatiche del brand Rigtig fa al caso tuo.
Dal design elegante e semplice, è un classico da appendere vicino ai fornelli, la miglior soluzione sarebbe prenderne piu’ di uno per metterli a di verse altezze per ottenere un “micro orto in cucina in verticale “. Certo qui ci vuole un po’ di pollice verde per farle crescere, ma non è impossibile!

 

 

Dopo tanto lavoro (non così tanto con la versione super tech!) ti consiglio di tenere il “tuo raccolto in bella vista” pronto per finire in padella, questo set portaspezie in ceramica dipinto a mano con piante verdi è perfetto.

Questo set è anche talmente elegante che lo puoi portare direttamente a tavola, il bello della cucina e del tuo orto in cucina in piena vista!

 

 

Vuoi altre idee da cui prendere ispirazione per la creazione del tuo orto in cucina all’insegna del design? Controlla la collezione dedicata: “Piante e spezie per la cucina

Yellowa è un portale ragionato e curato dove poter scoprire prodotti di design selezionati personalmente da designer, architetti e fotografi pronti per essere acquistati nei principali marketplace. Yellowa Design: il giusto oggetto al giusto prezzo. Tutti i prodotti più belli in uno stesso posto. Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e dai nostri articoli.

Mini guida: micro orto in casa
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store