1. Home
  2. Mexican Style

Mexican Style

Messico è freschezza, colore, allegria e natura. La cultura messicana si basa sulla casa, la famiglia, il cibo e la relazione tra il presente e il passato.

Lascia entrare in casa tua la personalità messicana e goditi subito questa particolare atmosfera. Andale, andale!

Cesto di alberi colorati su parete gialla per celebrare lo stile messicano

 

Per raggiungere questa tendenza non è necessario trasformare tutta la casa, lo stile messicano è uno stile molto eclettico e il diavolo è nella scelta degli oggetti. Opta per dei materiali nobili e masselli possibilmente fatti a mano che richiamino la natura, ma con un tocco di colore: una poltrona in legno e cotone, un tavolino in legno massello, un pouf in juta o un divisore in tessuto. Aggiungi poi dei tessili in cotone con textures geometriche, sempre meglio se colorate: cuscini, tappeti e ceste sono un must!

 

 

Gli immancabili in qualunque casa messicana sono gli “azulejos”, quelle tipiche ceramiche colorate, di solito dipinte a mano, che si abbinano bene a tutto e hanno infiniti usi nella cultura messicana. Li puoi aggiungere in cucina come alzatina o a tavola per fare un vassoio originale; sulle pareti del bagno o utilizzare i formati più piccoli come sottobicchieri o poggiapentole. Mescola disegni e colori, non temere e non essere mono tono, solo così otterrai l’effetto desiderato.

 

 

Se poi vuoi veramente far entrare lo spirito messicano in casa tua devi dedicare spazio e attenzione per oggetti e reliquiari in tributo ai morti. I messicani sono estremamente legati al culto della morte e al ricordo degli avi, e lo stile messicano ne è fortemente influenzato. Questo sgabello a forma di teschio colorato è perfetto per il soggiorno così come immagini, cornici ed elementi delle proprie generazioni passate.

Per dare un tocco di allegria e non esagerare i messicani non mancano mai di curare e adornare le case di fiori e piante siano esse piante grasse, cactus o fiori freschi e vivaci. Cerca vasi colorati, piccoli o grandi e posizionali sugli angoli vuoti della casa, sui davanzali delle finestre, incluso sui fianchi dei gradini delle scale se ne hai la possibilità.

 

 

Gli spazi all’aperto sono il punto forte della convivialità messicana. Se non hai un giardino o un terrazzo dove goderti le serate d’estate puoi anche ambientare il tuo balcone! La sedia Acapulco è perfetta accompagnata di un bel cuscino tondo e colorato. Aggiungi anche qualche luce, come una catena di lampadine o una lanterna da tavolo o terra. Per ultimo, lasciati pure guidare dal gusto messicano noto in tutto il mondo: un set per tequila o margaritas per l’aperitivo con gli amici e… viva Mexico! ( e se non sei forte con i cocktail leggi questo libro! )

 

Scopri l’intera collezione qui.

Photo by Ronald Cuyan

Mexican Style
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store