Quando si parla di arredare casa in stile giapponese si pensa subito al minimalismo. Ciò che caratterizza infatti questa cultura è l’esigenza di ordine e di essenzialità, caratteristiche proprie della filosofia zen.
Vediamo quali sono quindi i must di questo stile, per dare alla tua casa quel tocco di poesia orientale.
Per prima cosa, non può mancare il futon: il materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile; in giapponese vuole dire proprio “materasso arrotolato”.
In seguito, i paraventi divisori: se vivi in un open-space o se vuoi dividere elegantemente due ambienti all’interno della stessa stanza, (per esempio la zona cottura dal tavolo da pranzo) i paraventi in carta di riso o bambù risulteranno assolutamente indispensabili.
Dopodchè i tatami: stuoiette in bambù che, come la moquette, ricoprono il pavimento delle case giapponesi nella sua interezza.
Non dimenticare l’incenso o le candele profumate; anche l’olfatto vuole la sua parte! Scegli le profumazioni più sobrie e delicate, magari al tè verde, alla magnolia, o al gelsomino.
Altro dettaglio non trascurabile, il verde: scegli accuratamente le piante di casa e riserva loro un posto speciale che diventerà il tuo piccolo giardino zen.
Per quanto riguarda la cucina, arredala sempre tramite il concetto di funzionalità eliminando il più possibile gli oggetti a vista e lasciando spazi ampi e sgombri da tutto.
Nella cucina non avremo bisogno né di tavoli, né di sedie perché per sederci e mangiare utilizzeremo un tavolino basso e tanti cuscini.
Per gli amanti del cibo giapponese, non dimenticatevi l’occorrente per la perfetta cena orientale; ricordatevi che sono proprio i dettagli a fare la differenza!
Parliamo ora della luce: è fondamentale dare maggiore importanza all’illuminazione naturale che deve essere predominante in ogni ora della giornata. Al contrario, di sera, sarà importante disporre piccoli punti luce qua e là per enfatizzare l’effetto zen.
Non dimenticare che la delicatezza giapponese si basa anche sul minimalismo dei colori: bianco, nero e legno chiaro saranno la gamma perfetta; l’importante è utilizzare sempre colori neutri.
Lasciati ispirare dalla nostra collezione e tira fuori lo spirito zen che è in te!
Scopri l’intera collezione qui.
Photo by Charles Deluvio
Leggi anche Industrial style e Scandinavian style per trovare le giuste ispirazioni selezionate appositamente per te!
[/row]
- Pubblicato il:
- | Ultimo aggiornamento: