1. Home
  2. Illuminare il soggiorno

Illuminare il soggiorno

Soggiorno con poltrona in stoffa, comodino e luce accesa in stile industriale

 

Il soggiorno è la stanza dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo quando siamo a casa. Per questo deve poter essere flessibile e potersi adattare a innumerevoli ambientazioni: relax sul divano, cena con amici, giornata di lavoro a casa, serata Netflix, ecc.,

Prima di tutto hai bisogno di una luce omogenea in tutta la stanza. Se i tuoi soffitti sono alti ti puoi permettere di scegliere una lampada a sospensione, piuttosto grande e con un design originale per farla diventare protagonista. Se i soffitti invece sono bassi, una plafoniera sarà ideale per casa tua. Lo stile dipenderà da te, ma è molto importante che faccia una buona luce, sia per quantità che per qualità (2700K).

Per la zona divani conviene scegliere una lampada a sospensione ad una altezza non troppo alta sopra il tavolino o il tappetto. Tra il divano e la poltrona posiziona una lampada da terra con luce diffusa, o una più intensa e puntuale, se la usi per il tuo momento di relax e lettura. Una piccola lampada da appoggio su qualche tavolino a lato del divano aiuterà a creare un’atmosfera accogliente, puoi lasciarla accesa per fare atmosfera, specialmente in inverno.

Sopra il tavolo da pranzo ci vuole dell’illuminazione puntuale, Sono ideali le lampade a sospensione posizionate a circa 60 cm del piano, soltanto una se il tavolo è rotondo, due o tre per i tavoli rettangolari. Non importa se lo stile è industriale, etnico o minimal, l’importante è che la luce sia direzionata verso il basso per sottolineare il piano del tavolo.

Altre lampade secondarie possono arricchire i diversi angoli del soggiorno; sul mobile tv, sulle librerie o sulle madie. Faranno più scena se colorate e fatte di materiali originali.

Per ultimo non dimenticare le candele! Sono il miglior modo di illuminare le serate speciali (ma fai attenzione con il fuoco!).

Scopri l’intera sezione illuminazione di Yellowa.

Leggi anche Design ad alta quota e Gold is better per trovare le giuste ispirazioni selezionate appositamente per te!

Sono argentina e architetto. Mi piace viaggiare, ballare e bere il mate. Sono creativa e con una forte passione per l’architettura e il design degli interni. Ho molti anni di esperienza nel settore e mi sono specializzata nell’uso di diversi stili e di come adattarli ad ogni necessità. Credo che il nostro atteggiamento sia fortemente influenzato dagli oggetti che ci circondano durante tutta la nostra giornata ed è per questo che il design e l’architettura partono dalle lenzuola la mattina e finiscono a tavola la sera! Collaboro con Yellowa per aiutare le persone a fare le giuste scelte di design, budget incluso.

Illuminare il soggiorno

RIMANI AGGIORNATO

SARAI IL PRIMO

A SAPERE DELLE NUOVE COLLEZIONI

E DELLE OFFERTE SPECIALI SUI NOSTRI PRODOTTI

TI PROMETTIAMO POCHE EMAIL E NO SPAM

Accetta i termini e la privacy del nostro sito web *

BENVENUTO IN YELLOWA

GRAZIE, ABBIAMO SALVATO LA TUA MAIL

X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store