1. Home
  2. Hygge: la felicità passa anche dal design

Hygge: la felicità passa anche dal design


Tazza di te al centro di tessuti dal colore neutro


Sapevi che la Danimarca fosse il paese più felice del mondo?  Il segreto? Una parole: Hygge.

Hygge deriva dall’espressione germanica “hyggia” che significa “pensare o sentirsi soddisfatti”.

Ma cosa vuol dire davvero? Originario della cultura danese,  hygge è uno stato emotivo, mentale; un sostantivo che descrive un’atmosfera di calma e relax.

Hygge è una serata tra amici, una colazione consumata a letto, il rituale del tè o una cioccolata calda.

Hygge è in poche parole una vera e propria filosofia di vita che vuole farci godere del piacere delle piccole cose.  Il termine che più vi si avvicina in italiano è quello di intimità. Ecco, hygge  è intimità, una casa arredata in modo accogliente con coperte, cuscinitappeti, candele ricreano l’atmosfera giusta.

Fortunatamente provare a ricreare quest’atmosfera tra le mura di casa non è difficile. L’importante è tenere a mente delle linee guida: colori con tinte pastello, grigi melange, tortora e crema, sono fondamentali per rendere i nostri ambienti soddifacenti per essere hygge.

The light is life: il passo successivo è quello di valorizzare la palette scegliendo le luci giuste: punta su lampade da pavimento,  collocale diversamente ogni volta che vuoi, ora vicino al divano, ora all’ingresso, ora in cucina. Le luci hanno in questo caso anche la funzione di mettere in risalto materiali come il legno e la lana, altri due must per vivere un’atmosfera danese a tutti gli effetti!

Immancabile per il tuo ambiente hygge sono le candele. Qua

si tutte le stanze di casa dovrebbero essere illuminate in modo da creare un’atmosfera accogliente (attento al fuoco però!). Puoi anche dare spazio alla tua fantasia giocando con texure divertenti di tappeti e piante per donare un tocco di verde (preferibilmente al tuo salotto).

Ma soprattutto, ricordati che ciò che conta più è far sentire a casa i tuoi amici. Lo stile hygge infatti si basa proprio sulla condivisione.

Quindi che sia l’ora del caffè, del tè, della lettura, l’importante è farlo insieme!

Scopri l’intera collezione qui.

Leggi anche un tocco di verde in casa e relax in veranda per iniziare a sentirti meglio!

Photo by Carolyn V


[/row

Yellowa è un portale ragionato e curato dove poter scoprire prodotti di design selezionati personalmente da designer, architetti e fotografi pronti per essere acquistati nei principali marketplace. Yellowa Design: il giusto oggetto al giusto prezzo. Tutti i prodotti più belli in uno stesso posto. Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e dai nostri articoli.

Hygge: la felicità passa anche dal design
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store