1. Home
  2. Guida: Step by Step per iniziare su Catawiki

Guida: Step by Step per iniziare su Catawiki

I veri prezzi scontati esistono, ma devi sapere dove trovarli

Ecco la Guida step by step di come iniziare su Catawiki.

A wall neon this must be the place

 

Ti consiglio di seguire i passaggi così sarai pronto a monitorare i lotti che ti piacciono di più, non solo tra quelli che ti consiglierò io.

Fino a che non farai una offerta è tutto gratis. Se non hai tempo salvati questa pagina così potrai leggerla con calma quando preferisci.

Trovi anche le informazioni che ti servono per capire come funzionano veramente le aste online e qualche errore da principiante da evitare!

 

Catawiki?

Catawiki è una casa d’Asta online, quindi segue delle regole molto simili a quelle delle normali Aste con qualche eccezione, vediamo come funziona.

Ogni prodotto in asta si chiama lotto e i lotti vengono messi all’asta solo dopo essere stati valutati da un esperto di Catawiki. I lotti infatti sono messi all’asta da utenti (puoi farlo anche tu) ma la qualità del lotto viene preventivamente valutata e approvata da un esperto nel settore.

I principali esperti nel settore Design su Catawiki sono loro:

Gli esperti di design di Catawiki

 

Il bello è che potrai scrivergli ogni volta che avrai una domanda su un lotto che hanno personalmente valutato e approvato per una specifica Asta.

I lotti sono infatti raggruppati in specifiche Aste tematiche (es. Design Scandinavo, Mobili e arredamento Vintage, etc).
Ogni Asta ha una data di inizio e una di fine e le offerte possono essere fatte solamente all’interno di questo periodo di tempo, fuori dalla durata dell’Asta non sarà possibile vedere i lotti o fare offerte.

1. Iscriviti su Catawiki, è gratis e necessario per seguire come vanno le Aste
Ok, sembra banale ma ti consiglio di iscriverti subito gratis a Catawaki come prima cosa (questa è la pagina per iscriversi a Catawiki).
Come ti ho detto le Aste hanno una durata, in genere dai 5 ai 12 giorni, è quindi fondamentale seguire le offerte dei lotti e per poterlo fare devi essere iscritto.

Una volta iscritto potrai mettere tra i tuoi preferiti i lotti che vuoi seguire (vedi il cuore blu) e monitorare le offerte in tempo reale.
Solo così saprai se e quando fare la tua offerta.
Il numero vicino al cuore che vedi tra i preferiti è il numero di persone che ha messo tra i preferiti quel lotto, è un ottimo indicatore di quante persone stanno pensando di fare una offerta.

I lotti preferiti di Catawiki di design

2. Parole chiave

Ci sono alcune terminologie che forse conosci, ma che vale la pena riassumere:

Prezzo di riserva: è il prezzo sotto il quale il lotto non verrà venduto, è impostato dal venditore e validato dall’esperto di Catawiki. Non tutti i lotti hanno un prezzo di riserva, spesso non c’è nessun limite inferiore e i lotti vengono assegnati anche a offerta di 4/5 euro!
Ultima nota, è possibile fare una offerta ai lotti sotto il prezzo di riserva ma se il prezzo non viene raggiunto il lotto non viene venduto, anche se ci sono offerte, perché troppo basse.

Stima dell’esperto: è una valutazione di un range di prezzo che l’esperto di Catawiki fa per il lotto. In genere si basa sul prezzo a cui sono stati venduti lotti precedenti simili o da valutazioni di mercato.

Offerta automatica: l’offerta automatica è l’importo massimo che sei disposto a pagare per un lotto. Il sistema si prenderà cura di fare le offerte al posto tuo, del più piccolo importo possibile ogni volta, assicurandosi che tu sia sempre un passo avanti agli altri offerenti. Una volta raggiunto il tuo limite massimo, Catawiki ti informerà e non farà più offerte per tuo conto a meno che tu non decida di impostare una nuova offerta automatica.

Costi d’asta e costi di spedizione: quando fai una offerta devi considerare sempre 2 costi da aggiungere al totale che hai offerto: il costo d’asta, cioè il ricavo di Catawiki per la vendita (il 9%) e i costi di spedizione che sono definiti dal venditore in base a dove abita lui e a dove abiti tu. Guardali bene perché alcuni lotti molto pesanti includo alte spese di spedizione o non possono essere spediti.

 

3. e quindi cosa fare?

Facile, scegli i tuoi lotti preferiti e se ti piacciono aggiungili ai tuoi lotti preferiti (sempre impegno). Così facendo potrai monitorare le offerte fino alla scadenza dell’Asta. Le aste scadono quasi tutte dalle 8 di sera in poi o dalle 2 di pomeriggio in poi.

Se hai messo i lotti tra i preferiti potrai vederli anche da App (che è super comodo per uno sguardo veloce in ogni momento). Qui per Android e per Apple.
A dire il vero controllare come vanno le aste è la parte più divertente anche se non hai fatto offerte. In ogni lotto puoi vedere tutte le offerte (i nomi sono anonimi).

 

4. Il lotto mi piace e voglio provare, come?

Se il lotto ti piace puoi fare una offerta e il sistema ti dirà subito se la tua offerta è al momento la più alta e se la tua offerta ha superato il prezzo di riserva (nel caso ci sia un prezzo di riserva). Se invece sai quanto vuoi spendere al massimo imposta una offerta automatica, il sistema rilancerà per te facendo l’offerta più bassa possibile e se qualcuno offre la tua stessa cifra vincerai tu perché l’avrai fatta per primo.

 

5. Cose da sapere!

A. Se farai una offerta a pochi secondi dalla scadenza verrà aggiunto circa un minuto al conto alla rovescia per dare tempo ad altri offerenti di rilanciare, quindi anche se offri all’ultimo secondo non è detto che tu vinca.

B. I prezzi salgono sempre verso la fine del tempo disponibile, quindi fai la tua offerta durante il tempo a disposizione ma lasciati un piccolo rilancio per la fine nel caso qualcun’altro sia interessato come te al lotto.

C. Catawiki è davvero super internazionale quindi i prodotti provengono davvero da tutto il mondo, leggi bene i testi in inglese e quelli tradotti, è sempre tutto spiegato molto bene.

D. Per la tua prima offerta ti consiglio di fare una puntata su un lotto da pochi euro che ti piace, avrai il brivido dell’asta e del rilancio e molto probabilmente qualcuno farà salire l’offerta, così potrai scegliere se continuare a provare ad aggiudicarti la vittoria.
Puoi anche provare un lotto che non ha ancora raggiunto il prezzo di riserva senza grandi rischi (tranne se la tua offerta supererà il prezzo di riserva).

Se hai letto tutta questo articolo super lungo e hai dei dubbi scrivimi, se non hai letto tutta la mail e vuoi un riassunto:

iscrivi ora gratis -> aggiungi i prodotti tra i tuoi preferiti con il cuore blu -> fai la tua offerta e ricordati di considerare i costi d’asta al tuo budget -> divertiti a seguire le aste

Se ti iscrivi e sei tra i fortunati a cui è comparso il popup azzurro qui in basso puoi ricevere la nostra newsletter con i nostri lotti preferiti di catawiki. Arredamento, design e arte a prezzi da Asta selezionati da noi!

 

Yellowa è un portale ragionato e curato dove poter scoprire prodotti di design selezionati personalmente da designer, architetti e fotografi pronti per essere acquistati nei principali marketplace. Yellowa Design: il giusto oggetto al giusto prezzo. Tutti i prodotti più belli in uno stesso posto. Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e dai nostri articoli.

Guida: Step by Step per iniziare su Catawiki

I nostri preferiti di Catawiki

Ti inviamo i migliori lotti di design e arredamento di Catawiki. Riceverai Gratis la vera lista dei nostri preferiti aggiornata live.

 

Solo così troverai il Design al miglior prezzo d'Asta.

Ho letto la Privacy e sono d'accordo ad essere iscritto a Yellowa Circle e a ricevere i migliori lotti selezionati.

X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store