1. Home
  2. Gold is better

Gold is better

Salotto con poltrona con gambe oro, specchio oro, credenza in metallo dorato per celebrare questo colore

 

L’oro, ormai da un paio d’anni, è il protagonista prezioso di complementi d’arredo destinati a distinguersi per la loro eleganza e viene considerato sinonimo di stile ed eleganza: dà un tono prezioso e ricercato e spesso vogliamo utilizzarlo per impreziosire un ambiente, un angolo di casa…

Esuberante e talvolta rischioso non è certo immune da pregiudizi e connotazioni negative; ovviamente, anche se utilizzato soprattutto nei complementi d’arredo, va abbinato ai giusti colori… è un attimo cadere nell’esagerazione!

Non tutti i colori infatti sono adatti all’accostamento con l’oro; i risultati migliori si ottengono con il nero e il grigio, il color petrolio, il grigio azzurro, le tonalità pastello del rosa e con alcune sfumature di cipria.

Se avete una parete chiara, potete abbondare con i complementi d’arredo oro, non risulterà eccessivo. Viceversa, con una parete scura, il complemento d’arredo dovrebbe essere uno solo: bello e imponente.

Nell’arredo, è sufficiente qualche piccolo dettaglio, come una candela o un vaso per infondere subito quel tocco di naturalezza che cerchi. Lo stesso vale per i materiali: che si tratti di lino, cotone, legno, nasce un perfetto equilibrio tra esuberanza e naturalezza.

Anche le lampade fanno la loro scena e danno il giusto tocco di design; per esempio molto bella è la Work Lamp di Design House Stockholm, nella quale, essendo una lampada da lavoro, si può regolare l’intensità della luce.

Bellissimi anche i tavolini da salotto di En.Casa a forma di cestini di metallo in un design moderno e in varie gradezze.

Anche in tavola puoi dare un tocco di eleganza con posate, calici da vino e bicchieri, oppure, con un bel centrotavola; in alternativa, Typhoon ha creato una bellissima collezione per il pane, davvero elegante!

Un altro marchio davvero attento all’utilizzo di questo colore è Umbra: appendiabiti, decorazioni da parete, porta gioielli… pensa davvero a tutto!

Infine, un grande classico rimane lo sgabello Kartell Gnomes nella ormai iconica versione Gold, della Precious Collection: un tocco di oro pop capace di rinvigorire qualsiasi ambiente.

Scopri l’intera collezione qui.

Leggi anche Un tocco verde in casa e Grey style per trovare le giuste ispirazioni selezionate appositamente per te!

 

Gold is better
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store