1. Home
  2. Arredare il tuo giardino in stile natalizio

Arredare il tuo giardino in stile natalizio

Hai sempre voluto arredare ed addobbare ul tuo giardino o balcone in perfetto stile natalizio?

Le decorazioni natalizie trasformano questo ambiente della tua abitazione, che in questo periodo è meno usato per ovvi motivi di temperatura, in quello piu’ vivo e caldo, dove tutti gli occhi saranno puntati e creando un’atmosfera davvero magica.

 

 

E’ quasi tempo di Natale e sicuramente è tempo di decorazioni e oggi ti voglio parlare di uno dei luoghi della tua casa che con la stagione invernale viene un po’ dimenticato (ovviamente, viste le temperature), ossia il tuo giardino o balcone.

Questa è la stagione perfetta per addobbare a festa tali spazi e rendere tutta la tua casa ancora piu’ accogliente, calda e pronta per l’arrivo di Babbo Natale.

Molti sono gli elementi che puoi utilizzare per trasformare il tuo giardino in perfetto stile natalizio, sia che puoi acquistare sia che puoi semplicemente fare tu con un po’ di manualità (ma non troppa!) e senza esitare scopriamoli insieme!

1 Elemento base: Ghirlanda (e/o festone) e palline

 

L’elemento essenziale di ogni casa in tema natalizio è la ghirlanda, messa rigorosamente sulla porta d’ingresso. Di versioni ce ne sono a migliaia, puoi scegliere quella “base” dove dare sfogo alla tua creatività ed utilizzare un po’ quello che hai a disposizione: decorazioni che quest’anno hai deciso di non mettere sull’albero, palline colorate, pigne, foglie colorate, fiocchi rossi, neve finta o altro.

Se no, puoi sempre comprarne una gia’ fatta e qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta, tra oro o rosso o semplicemente di abete innevato.

 

 

Altra alternativa per decorare la tua porta di casa sono i festoni, un po’ meno usati, ma altrettanto suggestivi. Li trovi naturalmente sia gia’ addobbati o anche da addobbare come preferisci, con fiocchi, palline etc, molto simile alle ghirlande sopra citate.

 

 

2 Illuminazione

 

Questo è sicuramente l’elemento su cui puoi giocare di piu’ e dare spazio alla tua fantasia, anche perchè Natale è sempre sinonimo di luminarie! Le città si trasformano, le vetrine dei negozi pure e anche il tuo esterno che sia un giardino o un balcone.

Un classico sono le lucine bianche piccole, che sono un must e nella loro semplicità arredano e danno un calore e creano quella sensazione di atmosfera natalizia appena le si vede.

 

 

Se hai piu’ spazio, un altro elemento decorativo molto carino sono le renne da appoggio per terra, che puoi trovare anche in versione con “slitta” di Babbo Natale.

 

 

Poi ci sono altri milioni di opzioni e di gadget: dalle scatole regalo sempre da appoggio, alla raffigurazione della Natalività in luminaria, ad alberi di Natale che mettono sempre nel mood giusto.

 

 

3 Materiali: Legno e Neve

 

Altri due componenti essenziali, e qui sto facendo riferimento a dei materiali, sono il legno e la neve che richiamano molto gli elementi chiave del Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi in Lapponia.

Per il legno diversi sono gli elementi che puoi utilizzare: dapprima io fare molto gioco su eventuali alberi che hai gia’ presenti nel tuo giardino addobbandoli con lucine semplici: l’effetto WOW è assicurato.

Se invece non hai questa fortuna, puoi sempre utilizzare pigne e/o luminarie con pigne annesse.

 

 

Altro elemento puo’ essere il legno stesso, come questi dischi che puoi decorare a piacimento ed inserire in vasi o free standing vicino all’ingresso.

 

 

E poi a Natale non puo’ mancare la neve! Se le temperature non devessero aiutare e nemmeno il meteo, puoi sempre rifarti a quella finta e disporla sul tuo ingresso o vicino ai vari elementi di cui abbiamo parlato sopra come le renne o le pigne.

 

 

 4 Bonus: Finestre – il tuo “outdoor/indoor”

 

Se non hai la fortuna di avere un esterno, ma ti piace l’idea di “condividere” la gioia natalizia con gli altri passanti, allora non temere! Puoi sempre focalizzarti sulle tue finestre per renderle speciali ed addobbarle a tema.

Gli elementi caratteristici sono sempre i medesimi: neve, luci a forma di stella o di fiocco di neve per creare un’atmosfera calda ed accogliente. Essendo all’interno puoi anche osare nell’utilizzare delle candele in stile natalizio.

 

 

Se sei veramente appassonato puoi anche appoggiare sul davanzale interno queste stupende riproduzioni di città e ambienti natalizi da illuminare alla sera, che sono un piacere per gli occhi.

 

 

Adesso non ti resta che pensa allo stile che preferisci dare al tuo esterno per questo Natale e lasciarti ispirare dalle nostre collezioni:

 

E che la stagione degli addobbi abbia inizio!

 

Photo by Aaron Burden

Arredare il tuo giardino in stile natalizio
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store