1. Home
  2. Arredare con le mappe

Arredare con le mappe

Un’idea alternativa al posto della carta da parati? Perchè non arredare con riproduzioni (o no) delle mappe?

Le mappe sono un elemento alternativo con cui dare un tocco di originalità alle tue pareti, sempre diverse ma sempre di moda.

Le prime cartine geografiche sono state disegnate addirittura durante il XIII secolo, quindi nulla di nuovo nelle mappe, che hanno guidato nei loro viaggi guidato i migliori esploratori nei loro viaggi! Certo, oggi saranno pochissimi ad usare le mappe per orientarsi, dati tutti i dispositivi tecnologici che velocizzano e semplificano la ricerca e soprattutto il percorso/ il giungere a destinazione! E proprio per questo oggi ti parlerò di come arredare casa tua con le mappe! Infatti scommetto che raramente hai pensato di farle diventare la tua personale “carta da parati”.

Di certo non puoi rinunciarci però, se ne subisci il fascino solo perchè non le usi come tua bussola.

Perchè la mappa non passa mai di moda? Forse perchè dona di per sè un tocco medievale, antico, e al tempo stesso sognante, sempre contemporaneo. Sembra possa portarci in altri luoghi e in altri tempi, un Marco Polo del nuovo millennio.

Le mappe puoi apprezzarle se sei innanzitutto un amante dei viaggi, se sei un tipo avventuroso e ti piace esplorare nuovi luoghi, andare alla ricerca dell’ignoto. Se ammiri le esplorazioni, se ami semplicemente la storia, la geografia, o infine anche solo se ne apprezzi le forme e i colori!

Come fare a scegliere quella che fa per te?

Ce ne sono così tante: dalle più tradizionali a quelle più astratte!

Puoi optare per quelle di città che ormai conosci benissimo, quelle di cui conosci addirittura il nome di ogni singola strada, quelle della tua città, oppure puoi circondarti di  mappe di posti che ancora sogni di vedere!

Naturalmente, visto che le puoi trovare sia colorate che in bianco e nero, le puoi sempre accostare una all’altra per creare una mappa tutta personalizzata.

La stanza più adatta per collocarle? Non ce n’è una in particolare.

Sicuramente è uno dei modi migliori per decorare una parete vuota, sia che essa si trovi in soggiorno, in prossimità delle scale, nella tua camera di fronte alla scrivania, o, perchè no, in bagno- In questo caso, se hai abbastanza spazio da arredare. Potresti magari dedicare una parete apposita, affiancando alle mappe le foto dei viaggi che ricordi con più gioia! Delle fotografie o dei poster dei luoghi che hai visitato o che hai in programma sull’agenda.

Si sa che poi le mappe affascinano anche coloro che non amano viaggiare. Ma se tu non rientri tra questi, ti consiglio di leggere anche l’articolo Viaggiare con stile e di guardare la nostra collezione Un quadro per ogni stanza in modo da poter avere delle alternative altrettanto valide alle mappe.

Non ti resta che pianificare il tuo viaggio o semplicemente sognare di essere sul primo aereo che vedi in cielo!

Photo by Andrew Stutesman

Arredare con le mappe
X
X
Yellowa App

Gratis su Play Store