1. Home
  2. Scandinavian style

Scandinavian style

Ultimamente si sente molto parlare dello stile scandinavo, che si incentra sul benessere della persona, utilizzando colori neutri, tinte pastello e tessuti caldi e morbidi. E’ da sempre ispirato ad un ideale di naturale semplicità: è sobrio, pulito e allo stesso tempo elegante.

Innanzitutto, per creare un perfetto ambiente che si adatti al gusto del nord, è importante rispettare la scelta del colore: il bianco. In un’area geografica in cui le ore di luce, in inverno sono sempre poche, è importante scegliere per le superfici di casa delle tonalità chiare, riflettenti e luminose.

Insieme al bianco non può mancare il suo opposto: il nero, in tutte le sue sfumature. Questo creerà un contrasto che farà risaltare ancora di più la luminosità d’insieme.

Un altro elemento riconoscibile nel paesi del Nord è il legno, che crea un’atmosfera calda e avvolgente: quercia, noce, larice, frassino, betulla…le essenze tipiche del Nord Europa, che se utilizzate al naturale sono ancora meglio per conservare tutti i difetti e le particolarità del materiale. Non dimenticatevi che il pavimento ideale per arredare una casa in stile scandinavo è il parquet.

Lo stile scandinavo sembra uno stile semplice ma in realtà è studiato in ogni minimo particolare: dalla scelta dei colori agli abbinamenti tra i singoli accessori, alla scelta di qualche elemento di design di arredo che risalti nella semplicità che si vuole trasmettere.  Mai trascurare l’attenzione per il design: la scandinavia è patria di alcuni dei più grandi designer della storia e un omaggio ai grandi maestri è d’obbligo (citiamo ad esempio Alvar Aalto).

In salotto, sala da pranzo e cucina prevarranno i colori pastello e il legno: tavoli, sedie, armadi, e mensole a vista creeranno un ambiente unico, pulito e ordinato. I tessuti utilizzati sono preferibilmente lana, cotone e lino; tutte fibre naturali con textures geometriche o ispirate al mondo della natura che si accostano bene con il legno.

Per i piccoli complementi d’arredo sono adatti anche elementi in cemento o ceramica, con finiture opache.

La camera da letto invece, deve invogliare alle letture avvolti nel piumone durante l’inverno, alla colazione a letto, al relax: cuscini, elementi in cotone e lenzuola, saranno i protagonisti della scena.

Il bagno è la stanza più minimal. Qui non può mancare il must del bagno nordico: la scala in legno, accompagnata ovviamente da qualche piantina.

Insomma, le regole sono semplici..  non vi resta che mettere in pratica questi consigli, scegliendo tra la nostra bellissima collezione.

Photo by Kara Michelle

Sono un architetto, #foodlovers, appassionata di design. Trovare l’oggetto giusto è il mio mantra e non perdo occasione per sperimentare soluzioni diverse, divertenti e innovative per l’interior design.
Lo spazio di casa è da vivere con passione e gli oggetti, grandi o piccoli, sono il sale che la rendono gustosa e personale! Collaboro con Yellowa per condividere scoperte, idee e soluzioni che possano aiutare tutti a fare la differenza nell’arredare casa.

Scandinavian style – Yellowa.co