1. Home
  2. Organizza i tuoi spazi!

Organizza i tuoi spazi!

A tutti noi piace avere la casa ordinata. Il disordine è una cosa che, oltre a peggiorare la nostra qualità di vita, fa sembrare più brutti gli spazi e gli stili che con tanta cura abbiamo scelto per arredare casa.  Con questi consigli ti aiuteremo a sistemare gli spazi per sfruttarli al massimo e riuscire ad avere la casa in ordine.

Incomincia facendo una classifica delle cose che ti servono e butta quelle che non usi. Una bella regola per capire cosa si deve buttare è domandarti se ne hai fatto uso negli ultimi 16 mesi, se la risposta è no, subito nella spazzatura! Prosegui catalogando le cose che conserveresti a seconda delle loro utilità e funzione: cartoleria, scorte di prodotti per il bagno, trucchi, gioielli, giocattoli, accessori cucina, vestiti estivi, vestiti invernali, ecc. Dividerli serve molto per capire poi dove metterli e sopratutto dove trovarli!

POCO SPAZIO. In generale i ripiani sono la soluzione più facile per aumentare lo spazio dove non esiste. Ormai sui ripiani non vanno soltanto libri e decorazioni. Usa delle scatole  o contenitori adatti alla profondità del ripiano. Non importa lo stile che scegli, l’importante è che siano tutti uguali, idealmente in colori neutri.

SCRIVANIA. Se hai una scrivania piena di piccoli oggetti che non sai mai come organizzare , considera un sistema di mensole e ganci a parete, che, oltre ad essere carino e arredare con gusto la parete, ti aiuterà ad avere la scrivania più libera e a tenere a portata di mano tutte le tue cose. Se vuoi tenerti qualcosa sopra il tavolo, prova anche con un organizzatore da scrivania che concentra tutti gli oggetti in un angolo ed è molto pratico.

STANZA. Se la tua stanza è sempre un caos e negli armadi non ci sta più niente, prova con un servo muto aperto, che darà un tocco moderno all’ambiente e ti aiuterà a sistemare tutti i vestiti che hai in giro quando esci di fretta per andare al lavoro. Sfrutta anche al massimo i tuoi cassetti con dei divisori per l’intimo o per i gioielli.

CUCINA. In cucina ottimizzare ogni centimetro è la chiave. Gli scaffali salva spazio raddoppiano lo spazio in altezza dentro i mobili. Gli elementi tondi come piatti, vassoi e coperchi di solito appoggiati in orizzontale occupano molta superficie. Usa dei supporti per sistemarli in verticale e anche prenderli sarà più comodo. Altri oggetti come gli organizer per le confezioni, porta spezie magnetici o cassetti per frigo sono sempre utili e funzionali.

BAGNO. Il bagno è uno dei posti dove il disordine si vede subito. Per le cose a vista come asciugamani, carta igienica, spazzole ecc., prova con un mobiletto aperto tipo scala che, oltre ad essere decorativo, è molto funzionale quando lo spazio è poco. Esistono degli organizer di trucchi e penelli che sono molto utili per raggruppare questi piccoli oggetti anche dentro dei mobili o sui ripiani.

CAMERETTA: I giocatoli dei bambini sono sempre in giro. Mettili in ordine con l’aiuto di contenitori in tessuto o tasche portatutto che si possono appendere sulle pareti o sulle porte. Una scarpiera o porta oggetti a forma di animaletto renderà l’ordine più divertente per i più piccoli. Se gli spieghiamo come e dove sistemare i propri oggetti prenderanno subito l’abitudine a tenere in ordine la loro cameretta e tutto diventerà più facile e veloce.

CORRIDOI E SPAZI NON ABITABILI. Approfitta anche gli spazi di circolazione della casa per mettere ordine e sistemare degli oggetti che non sai mai dove disporre. Un pegboard sulla parete per gli oggetti che sono sempre in giro per tutta la casa è sempre molto utile data la sua flessibilità e funzionalità. Per la tua collezione di riviste prova con un portariviste a parete che riempe lo spazio in verticale e ti aiuta a trovarle più facilmente oltre ad essere una bella soluzione per arredare uno spazio bianco.

Spero che questi consigli ti siano stati di aiuto! Adesso, intanto che fai ordine, metti un pò di musica e vedrai che dopo un pò  la casa sembrerà subito più bella, pulita e organizzata.

Scopri l’intera collezione qui…..

Sono argentina e architetto. Mi piace viaggiare, ballare e bere il mate. Sono creativa e con una forte passione per l’architettura e il design degli interni. Ho molti anni di esperienza nel settore e mi sono specializzata nell’uso di diversi stili e di come adattarli ad ogni necessità. Credo che il nostro atteggiamento sia fortemente influenzato dagli oggetti che ci circondano durante tutta la nostra giornata ed è per questo che il design e l’architettura partono dalle lenzuola la mattina e finiscono a tavola la sera! Collaboro con Yellowa per aiutare le persone a fare le giuste scelte di design, budget incluso.

Organizza i tuoi spazi! – Yellowa.co