1. Home
  2. Il design entra in casa

Il design entra in casa

Se pensiamo al design  vengono riportati alla nostra mente oggetti, per lo più appartenenti al secolo scorso, disegnati per noi da celebri maestri dell’architettura e del designo industriale.

Oggetti di uso quotidiano per la cucina, per la tavola e complementi d’arredo originali ed eleganti, che hanno segnato un’epoca e cambiato l’immaginario collettivo, ridefinito gli spazi dell’abitare adeguandosi  al progresso tecnologico e alle mutate esigenze dei consumatori.

I migliori architetti e designer del mondo, supportati dalle più grandi aziende del design Italiano, hanno lanciato tanti oggetti ormai diventati veri e propri must have.

Alessi Design, una delle migliori aziende produttrici di articoli casalinghi e accessori ci propone la mitica caffettiera “La conica” di Aldo Rossi e divertentissimi oggetti per la tavola come il cavatappi “Anna G.” dell’artista Alessandro Mendini.

Kartell, azienda lombarda fondata alla fine degli anni ’40, si distingue per la produzione di oggetti di design con l’utilizzo di materie plastiche e particolari tecnologie costruttive. Tra le sue colorate creazioni in pvc troviamo la libreria Bookworm del Designer  Ron Arad e l’affascinante  sedia Victoria Ghost, simbolo dell’unione tra lo stile classico e moderno.

Anche Artemide e Flos, due delle più note aziende di illuminazione del mondo,  avvalendosi della collaborazione di grandi esperti , hanno creato per noi le più iconiche lampade della fine del ‘900. Eclissi e Dalù, di Vico Magistretti  fino al più noto “Arco” di Achille e Piergiacomo Catiglioni,

Fatevi aiutare dalle nostre collezioni e lasciate che questi oggetti senza tempo riempiano le vostre case e vi sorprendano quotidianamente con la loro bellezza e creatività.

E se pensate che il design sia rimasto fermo alle grandi icone e che i nuovi prodotti non siano diventati delle icone del design italiano vi consiglio di leggere l’ultimo saggio di Chiara Alessi “Le caffettiere dei miei bisnonni. La fine delle icone del design italiano“.

 

By Giulia

Il design entra in casa – Yellowa.co