1. Home
  2. Design in tavola

Design in tavola

Avere gli amici a cena è sempre bello, ma spesso capita di arrivare a casa all’ultimo e di avere poco tempo per organizzarsi.

Una tavola apparecchiata con amore si nota nei piccoli particolari che fanno la differenza.

Dopo aver preso in considerazione le prime regole su come apparecchiare una tavola, potrete pensare a che stile e che colori usare, tenendo presente il tipo di evento che avete organizzato, ma seguendo anche i vostri gusti personali. Fatevi aiutare da qualche libro che spieghi l’arte della tavola, è sempre utile per chi è alle prime armi.

Iniziamo dalla tovaglia: con una tovaglia bianca andrete sul sicuro: è un classico che accontenterà i gusti di tutti e si adatterà ad ogni contesto.

Per quanto riguarda i piatti, se vi piace il colore troverete sicuramente il modo per apparecchiare la tavola con stile. Altrimenti, si può sempre optare per classici piatti di porcellana, magari rivisitati con un gusto moderno, decorati ein modo super eccentrico … gioca ad abbinarli (anche a contrasto) con tovaglia e sottopiatti.

I tovaglioli in lino e cotone, di qualsiasi colore, danno un look elegante alla tua tavolata.

Importante è avere un bel set di posate:  forchetta, cucchiaio da dessert, coltello e cucchiaino. Anche qui ci può essere una vasta scelta, a partire dal colore che si preferisce: perfetto l’abbinamento a porcellane color oro e posate d’argento per un effetto elegante e chic. In alternativa, anche le posate dorate fanno un’ottima figura e danno al tavolo un tocco speciale.

Il numero dei bicchieri dipende dalle bevande che verranno servite durante il pasto: per una cena tra amici possono sicuramente bastare un bicchiere per l’acqua e un calice per il vino, che potete scegliere abbinati tra di loro. Alla fine della cena, potete servire gli amari nei giusti bicchieri, accompagnati da coloratissimi sottobicchieri.

Per dare un tocco ulteriore di eleganza alla tavola non dimentichiamoci il centrotavola. Che siano fiori o candele,  l’importante è che sia basso, affinché non sia di intralcio durante la conversazione.

Infine, gli accessori: dai porta tovaglioli, al moderno set per condimenti, al cestino per il pane, al tagliere per gli antipasti … sono tutti dettagli che spesso fanno la differenza.

Non vi resta che chiamare i vostri amici e organizzare una cena perfetta !

Sono un architetto, #foodlovers, appassionata di design. Trovare l’oggetto giusto è il mio mantra e non perdo occasione per sperimentare soluzioni diverse, divertenti e innovative per l’interior design.
Lo spazio di casa è da vivere con passione e gli oggetti, grandi o piccoli, sono il sale che la rendono gustosa e personale! Collaboro con Yellowa per condividere scoperte, idee e soluzioni che possano aiutare tutti a fare la differenza nell’arredare casa.

Design in tavola – Yellowa.co