1. Home
  2. 80’s are back

80’s are back

Se parliamo degli anni ’80 parliamo di cambiamenti,  esagerazione, consumismo e globalizzazione. Questa decade è stata segnata da quello che capitava nel mondo globalizzato, ed è per questo che è stata una pietra miliare anche per la storia del design. Oggi lo stile è stato reinventato, è tornato con molta forza e non se ne vuole andare via! In questo articolo ti consigliamo come raggiungere uno stile anni ’80 ma contemporaneo, seguendo delle regole infallibili.

Gli anni ’80 sono colori forti e saturati mischiati con toni pastello nei colori classici (verde, rosa, giallo). Se preferisci i colori forti, vai con il rosso carminio, il blu elettrico, il verde smeraldo o il giallo limone. Se poi li abbini con oggetti in bianco e nero otterrai un risultato originale ed eccentrico. Al contrario, se preferisci andare verso i colori pastello, va molto bene il rosa abbinato al verde o al giallo. Aggiungendo degli oggetti con dettagli in ottone marmo l’effetto sarà più sofisticato ed elegante.

Scegli una parete del soggiorno e rivestila con una carta da parati geometrica. Posiziona davanti una consolle di design retrò o un tavolino. Appoggia sopra degli oggetti particolari come un telefono vintage, un mattone di vetrocemento colorato, o un portacenere in alluminio. Sul divano puoi usare dei cuscini in velluto o geometrici che caratterizzano molto questi anni. Dai un tocco finale con una bella scritta neon sulla parete e la trasformazione sarà immediata.

In cucina puoi scegliere una lampada a sospensione stile industriale dai colori vibranti, e abbinarla ai classici oggetti del design italiano degli anni ’80. Delle tazzine e piccoli oggetti con dettagli di colore completeranno il look.

Ricorda che gli anni ’80 sono eccentrici e folli, osa e non puoi sbagliare. Non dimenticarti di aggiungere anche degli oggetti caratteristici di questo periodo, segnato sia dalla musica che dalla fotografia e la grafica. Non può mancare una radio cassette retrò in soggiorno, un giradischi o una camera tipo polaroid .

Per ultimo, metti in ogni stanza dei bel vasi con piante da interno (piuttosto alte e grandi) che daranno un tocco finale allo stile.

Guarda l’intera collezione per vedere altri spunti  raccolti per te!

Sono argentina e architetto. Mi piace viaggiare, ballare e bere il mate. Sono creativa e con una forte passione per l’architettura e il design degli interni. Ho molti anni di esperienza nel settore e mi sono specializzata nell’uso di diversi stili e di come adattarli ad ogni necessità. Credo che il nostro atteggiamento sia fortemente influenzato dagli oggetti che ci circondano durante tutta la nostra giornata ed è per questo che il design e l’architettura partono dalle lenzuola la mattina e finiscono a tavola la sera! Collaboro con Yellowa per aiutare le persone a fare le giuste scelte di design, budget incluso.

80’s are back – Yellowa.co